Capodanno cinese: una festività molto sentita nel mondo

Siamo ufficialmente entrati nell’Anno del Maiale.

Oggi, 5 febbraio 2019, si festeggia il capodanno cinese, non solo in Cina, ma in tutte le parti del mondo dove sia presente una comunità cinese.

Questo vale anche per la Thailandia, il paese dei tre capodanni, che conta una popolazione di origine cinese molto ampia, soprattutto nelle città di Bangkog e Nakhon Sawan.

Il capodanno cinese in Cina

Il capodanno cinese è spesso paragonato alla festività occidentale del Natale. Questo perché è sì un saluto al nuovo anno lunare, ma è anche una festa dedicata agli affetti ed alla famiglia.

I festeggiamenti durano ben 7 giorni tra iniziative, eventi e spettacoli tradizionali. Il colore predominante di questa celebrazione è il rosso (un’altra similitudine con il Natale), un colore di buon auspicio secondo la tradizione cinese.

Tra gli eventi più noti c’è sicuramente la tradizionale Danza del Leone: una grande parata che attraversa paesi e città, accompagnata da tamburi e cimbali. La sfilata vede protagonista un grande fantoccio rappresentante un leone capace, secondo le credenze popolari, di scacciare i cattivi spiriti e portare fortuna.

Non mancano poi i fuochi d’artificio ad illuminare i cieli notturni, anch’essi creduti utili per mettere in fuga gli spiriti maligni.

Il capodanno cinese in Thailandia

Come detto, anche la Thailandia vanta una vasta comunità cinese, forse la più grande del sud-est asiatico.

Proprio per questo motivo, sebbene al capodanno thailandese tradizionale manchino ancora circa due mesi, il paese si prepara ai festeggiamenti.

Bangkog, come altre importanti città del paese, si prepara ad un lungo periodo di celebrazioni: danze tradizionali, dimostrazioni di antiche attività cinesi – come la calligrafia ed il taglio della carta (Jianzhi) – la parata del Leone… Artisti ed acrobati di strada animeranno le vie principali delle città per festeggiare l’arrivo dell’anno del Maiale.

Il capodanno cinese nel mondo e in Italia

Ormai i festeggiamenti per il nuovo anno cinese colorano le città di tutto il mondo. Los Angeles, San Francisco, Londra e – ovviamente – New York, la città cosmopolita per eccellenza, vantano le celebrazioni ritenute più belle.

Anche la comunità cinese italiana, però, non è da meno: a Milano, Roma e Prato – le città capofila – si terranno eventi dedicati.

Se foste interessati ad assaporare l’atmosfera, vi suggeriamo di assistere alla suggestiva Parata del Dragone organizzata dall’Associazione “Diamoci La Mano” che si terrà domenica 10 febbraio (a partire dalle 14.00) in zona Paolo Sarpi a Milano. Un’occasione unica per una gita fuoriporta in stile orientale