In Thailandia il Capodanno si festeggia per ben tre volte

In quasi tutto il paese si festeggia il Capodanno Occidentale la notte del 31 dicembre, il Songkran ad aprile ed il Capodanno Cinese tra gennaio e febbraio.

Anche la Thailandia, quindi, oggi si sta preparando a festeggiare il Capodanno proprio come stiamo facendo noi, sebbene con qualche ora di anticipo rispetto all’Italia e nonostante questo non sia il vero Capodanno Thailandese.

Il capodanno in Thailandia si festeggia infatti in primavera. La festività porta il nome di Songkran e si celebra dal 13 al 15 aprile.

Il popolo thailandese però, forse per accoglienza nei confronti dei turisti, forse per aspetti puramente commerciali o forse perché è un popolo profondamente votato all’allegria, festeggia anche il Capodanno Occidentale nella notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio.

Si deve invece trovare nella presenza di un’ampia comunità cinese, la motivazione per cui in Thailandia si celebra anche il Capodanno Cinese tra gennaio e febbraio.

CAPODANNO OCCIDENTALE

Essendo una delle mete turistiche più ricercate, anche in questo periodo in Thailandia si organizzano feste proprio per celebrare l’arrivo del nuovo anno nella notte del 31 dicembre, secondo la tradizione occidentale, con cene e fuochi d’artificio.

Ma a catturare maggiormente la curiosità dei turisti e molto più radicato nel sentimento della popolazione thailandese è il Songkran che viene festeggiato ad aprile.

SONGKRAN

Le radici di questa festività vanno ricercate nella tradizione buddhista: un rituale dedicato alla purificazione ed al rinnovamento. Non a caso, l’acqua è uno degli elementi principe di queste celebrazioni conosciute anche come Festival dell’Acqua.

La festa vede l’alternarsi di rituali “privati” – come la pulizia della propria abitazione ed il rito di purificazione della statua del Buddha nel tempio – e rituali di massa, più noti e ricercati dai turisti.

Le strade della Thailandia diventano sede di divertenti lanci di “gavettoni” che fanno parte della tradizione ed aiutano a trovare sollievo dalla calura in una stagione particolarmente caldo umida.

CAPODANNO CINESE

Secondo in ordine temporale, si festeggia il Capodanno Cinese tra gennaio e febbraio.
Conosciuto in tutto il mondo, si celebra solitamente dove sono presenti ampie comunità cinesi e quindi anche in Thailandia.

Si tratta di una festività che molti paragonano al nostro Natale, perché è un momento dedicato non solo a grandi festeggiamenti, ma anche alla famiglia.

Bangkog e Nakhon Sawan sono le città in cui si può assistere alle più animate feste per il Capodanno Cinese con sfilate dei tradizionali dragoni e spettacolari fuochi d’artificio.