Ginnastica Preventiva e Adattata

per l'efficienza fisica e il benessere
L’asd SPORT e SALUTE promuove l’attività motoria per il benessere e la salute attraverso programmi di allenamento e rieducazione posturale integrati a varie discipline quali Back School, Pilates, Ginnastica Preventiva e Adattata, Fascial Fitness, Tecniche di Allungamento, Tecniche di Respirazione e Rilassamento e programmi miofasciali.

LE TECNICHE

BACK SCHOOL (letteralmente tradotta “Scuola della schiena”).

È stata fondata per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia.

Ginnastica antalgica e rieducativa.
Il programma di lavoro personalizzato comprende:

  • esercizi utili per automatizzare una corretta postura;
  • esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
  • esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
  • esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
  • esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.

Uso corretto della colonna vertebrale.
Vengono analizzate le posizioni ed i movimenti quotidiani e vengono proposti i consigli ed i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.

PILATES: PRINCIPI FONDAMENTALI

  • CENTRO: powerhouse-base stabile (lavoro sinergico di addominali e lombari).
  • CONTROLLO: attenzione al movimento posizione e sequenza.
  • CONCENTRAZIONE: corretto atteggiamento mentale.
  • FLUIDITÀ: legare gli esercizi in un programma globale.
  • PRECISIONE: allineamento ottimale del corpo.
  • RESPIRAZIONE: il respiro è vita! supporta o intesifica gli esercizi.

Tutta la muscolatura è sempre coinvolta a partire dalla zona centrale del nostro corpo (power house) rendendo i muscoli del tronco e gli addominali forti in modo da creare una cintura di sicurezza per prevenire qualsiasi problematica alla colonna. Tonifica ed allunga i muscoli e ripristina l’equilibrio posturale.

Non si lavora sulla muscolatura superficiale, ma su quella più profonda aiutandosi con la respirazione!

L’efficacia dell’allenamento con il metodo pilates è data principalmente dal costante coinvolgimento della mente e dell’attenzione su ciò che si sta eseguendo nel momento in cui si esegue. Gli esercizi di questo metodo sono numerosissimi e hanno moltissime varianti che lo rendono efficace in diverse situazioni ed adattabile alle caratteristiche individuali di ogni persona.

Il reformer è uno speciale lettino che scorre e consente un grande repertorio di esercizi dinamici mirati ad un allenamento completo che crea forza, resistenza muscolare, equilibrio e flessibilità.

Matwork 
lezioni a corpo libero e piccoli attrezzi (elastici, palle, pesetti, bacchette, disco sit, roller, palline, magic circle).

FASCIAL FITNESS

Nuove ricerche svolte nell’ambito delle scienze motorie hanno dimostrato la fondamentale importanza della FASCIA, in quanto essa trasmette la forza in tutto il corpo e risulta quindi essere importante per la flessibilità, l’elasticità e per lo svolgimento delle prestazioni atletiche.

Sostanzialmente, il tessuto fasciale è essenziale per lo svolgimento di qualsiasi movimento corporeo.

Avere un tessuto connettivo ben allenato, elastico ed estensibile rende il corpo forte e resistente alle lesioni: inoltre, considerando che la fascia dà forma al corpo, allenarla migliora anche il tono muscolare e contribuisce ad un aspetto più agile e tonico.

Tecniche di rilassamento.
Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma di allenamento.

BENEFICI

A livello muscoloscheletrico.

  • Migliora la forza, il trofismo muscolare e la flessibilità.
  • Migliora la coordinazione e l’equilibrio.
  • Migliora la percezione del sé.
  • Migliora la postura e previene le algie vertebrali.
  • Migliora le prestazioni atletiche e previene gli infortuni.

A livello cardiovascolare.

  • Aiuta a prevenire patologie cardiovascolari quali l’ipertensione arteriosa, l’ictus, la   malattia coronarica, le cardiomiopatie.
  • Migliora la funzionalità cardiaca.
  • Migliora la pressione arteriosa.

A livello del metabolismo e della composizione corporea.

  • Previene patologie metaboliche quali il diabete mellito e la sindrome metabolica.
  • Ritarda l’insorgenza dell’osteoporosi.

A livello psicologico.

  • L’esercizio fisico garantisce benefici a livello emotivo, incrementando l’energia e rafforzando la prospettiva ottimistica della vita e l’immagine positiva di sé.
  • Riduce i livelli di stress e di tensioni nervose.
  • Favorisce e potenzia il riposo notturno.

FINALITÀ

Garantire ai nostri allievi un mantenimento e miglioramento delle loro capacità motorie, cognitive e sensoriali.

Seguendo i nostri corsi potrai riscoprire il piacere di muoverti e le potenzialità del tuo corpo, anche dopo anni di inattività!

A chi si rivolge

Le lezioni sono rivolte a persone di tutte le età ed ogni condizione fisica e riservate ai soci dell’asd Sport e Salute.

AVVERTENZE

È necessario il certificato medico per l’idoneità sportiva non agonistica. In caso di gravidanza o condizioni particolari di salute si consiglia di consultare il proprio medico.

Abbigliamento

Si consiglia un abbigliamento comodo, senza scarpe a piedi nudi o con un paio di calzini antiscivolo.

Durata

Circa un’ora.

Costi

Vengono organizzati corsi di gruppo in giorni ed orari fissi: lezioni personali e duetto su appuntamento. I costi variano in base al programma scelto ed ai diversi pacchetti disponibili dopo un’attenta anamnesi iniziale.