Kundalini Yoga

Lo Yoga della Consapevolezza
Il Kundalini Yoga è una pratica molto antica: nasce circa 2000 anni fa nelle regioni occidentali dell’India. Tra le discipline yoga, è quella più completa: la sua definizione esatta è “yoga della consapevolezza”.

Ha la capacità di liberare il nostro potenziale energetico e vitale (detto appunto kundalini, dal sanscrito “kundal che significa “il ricciolo dell’amato) perché è un’energia attorcigliata come un serpente alla base della nostra colonna vertebrale.

LA TECNICA

Questa pratica combina forma, respirazione, movimento, meditazione e rilassamento, passaggi necessari per riattivare l’energia kundalini che è generalmente latente e poco sfruttata.

Nel nostro corpo esistono infatti “blocchi” che limitano tale flusso energetico, il cui risultato va da disagi fisici e malattie fino a sensazioni di avvilimento e depressione.

La parte fisica (asana) e respiratoria (pranayama) aiutano a risvegliare il nostro sistema circolatorio, endocrino e nervoso. La parte meditativa (dhyan) è fondamentale per calmare il flusso dei pensieri e renderci stabili e centrati, sostenendoci nella pressione del tempo che stiamo vivendo.

BENEFICI

Il Kundalini Yoga ha la capacità di rinforzare il nostro sistema mente-corpo-anima.

È uno degli strumenti migliori per renderci stabili sia fisicamente che mentalmente. Fisicamente avviene una trasformazione netta nella qualità del respiro e nella corretta postura del corpo. Mentalmente impariamo a rimanere stabili e centrati, riconoscendo in noi una potenzialità inaspettata.

FINALITÀ

Il Kundalini Yoga è definito “il fitness del futuro” per la mente, il corpo e lo spirito. È l’esperienza la parola chiave per capire come funziona questa pratica; questo tipo di yoga, infatti, si apprende giorno dopo giorno e ci trasforma nel modo e nella misura in cui siamo pronti a riceverlo.

A chi si rivolge

Non è necessario possedere capacità fisiche o mentali potenti. Questo tipo di pratica è stato studiato per sostenerci ad essere forti e flessibili. Yogi Bhajan, colui che portò a conoscenza questa antica pratica nel mondo occidentale, sosteneva che è lo yoga delle famiglie e non degli asceti che vivono lontani dalle comunità.

AVVERTENZE

Gli esercizi che si praticano durante una classe di Kundalini Yoga generalmente possono essere eseguiti da tutti, anche se si consiglia di consultare il proprio medico in presenza di condizioni particolari di salute, gravidanza o durante l’utilizzo di farmaci.

Abbigliamento

Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente in puro cotone per favorire una giusta traspirazione e salute del corpo.

Durata

Ogni classe ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Costi

  • n° 1 lezione: euro 17
  • n° 4 lezioni: euro 60
  • n° 10 lezioni: euro 130