NUAD BORAN
L'antico Massaggio ThailandeseAltre traduzioni molto diffuse e correntemente utilizzate sono: “Old Massage” (antico massaggio) ed “Ancient Touch Lifeblood” (antico tocco della linfa vitale).
Nell’accezione occidentale, il significato del termine “massaggio” si discosta da quello asiatico: infatti, il Thai Massage o Massaggio Thailandese indica l’insieme di quei trattamenti il cui lavoro è eseguito lungo precise linee energetiche (dette “Sen”), con la finalità di bilanciare e riequilibrare tutto il sistema energetico del nostro corpo.
I Thailandesi attribuiscono la nascita del Massaggio Thailandese al Dottor Shivago, amico personale e discepolo del Buddha, ancora oggi venerato in tutta la Thailandia.
LE SEN E L’ENERGIA
Nell’uomo, l’energia scorre lungo una fitta rete di canali costituiti da milioni di filamenti di acqua ionizzata. Il corretto funzionamento di queste funzioni permette a tutte le cellule di comunicare tra loro e di mantenere la propria capacità omeostatica.
L’omeostasi consente alle cellule di sopravvivere e di regolare parametri quali temperatura o energia. Pertanto, per il principio dell’equilibrio, ogni aumento di un valore dovrà essere compensato da una perdita di pari entità.
Il Thai Massage contribuisce a ribilanciare e mantenere l’equilibrio del sistema.
Dieci sono le linee energetiche che la Medicina Tradizionale Thailandese ritiene fondamentali per bilanciare l’intero sistema e le chiama Sen. Oltre le principali 10 Sen, tutte le altre sono suddivise in tre diversi gruppi.
IL MASSAGGIO THAILANDESE ED IL SISTEMA ENERGETICO
La parola “massaggio” – disciplina ritenuta propria dei medici, fisioterapisti ed estetisti – verrà utilizzata per brevità e semplicità solo con l’intento di indicare la definizione più estesa e completa di “Trattamento Energetico Thai o Thailandese“.
Il Thai Massage non può essere visto come un mero lavoro di manipolazione ed impastamento della struttura muscolare, ma come un attento e preciso lavoro sull’intero sistema energetico.
STILE DEL NORD, STILE DEL SUD, LANNA STYLE
Col passare del tempo, si sono delineati diversi stili che hanno mantenuto in comune gli stessi principi.
Tutte le tecniche hanno come scopo quello di far fluire l’energia al fine di sbloccare e riequilibrare il corpo sia sul piano fisico che mentale ed emozionale.
Lo Stile del Nord utilizza maggiormente manovre di stretching ed allungamenti e posizioni Yoga: fa riferimento principalmente alla città di Chiang Mai.
Lo Stile del Sud si concentra maggiormente sulle digito e palmo pressioni eseguite in modo più dinamico: fa riferimento principalmente alla città di Bangkok.
Con Lanna Style ci si riferisce a quelle tecniche che si rifanno ad antichissime tradizioni rurali: utilizzano piccoli attrezzi in legno, foglie, corna e denti di animali abbinati allo Stile del Nord. Lo stile Lanna fa riferimento principalmente alle provincie del Nord della Thailandia.
IL MASSAGGIO THAILANDESE
Si può effettuare a terra sul tipico futon Thai, ma anche su lettino o poltrona.
Il ricevente, a seconda del trattamento scelto, può vestire abiti comodi in cotone o essere coperto da morbidi asciugamani e lenzuolini.
Nei trattamenti a secco si alternano pressioni e stiramenti lungo le Sen; nei trattamenti con olio vengono impiegati scivolamenti profondi su tutto il corpo.