THAI MASSAGE PER LA DONNA IN GRAVIDANZA
IL MASSAGGIO giusto per la donna in gravidanzaIl Thai Massage per la Donna in Gravidanza è conosciuto anche con il nome di Thai Pregnancy Massage, un antico modo di supportare energeticamente la donna durante tutto il periodo della propria gravidanza. Movimenti particolari, lenti e relativamente profondi vengono eseguiti dall’operatore con i pollici e i palmi delle mani lungo tutte le line energetiche durante il trattamento, generalmente concluso con l’impiego di compresse calde. Il Thai Massage per la Donna in Gravidanza è una delle tante tecniche della tradizione millenaria che si è tramandata per secoli in tutti i villaggi della Thailandia.
Il Thai Pregnancy Massage è un trattamento sicuramente assolutamente non invasivo che viene effettuato lungo le principali linee energetiche di quasi tutto il corpo.
Il trattamento non risulta mai fastidioso o doloroso. La stimolazione dolce e piacevole favorisce il rilascio di ossitocina e relaxina utili sia per il bambino che per la mamma soprattutto durante il travaglio.
LA TECNICA
Rispetto al Massaggio Tradizionale, questa tecnica trova la propria caratteristica in pressioni e scivolamenti delicati sempre profondi il giusto. Il ritmo è cadenzato in modo lento e misurato. Il lavoro è effettuato principalmente con i pollici ed i palmi delle mani, intercalato da piccoli e gentili stiramenti (stretching).
- Digito pressioni sui canali energetici, definiti Sen, vanno ad equilibrare la funzionalità di organi ed apparati.
- Manovre di stretching, stiramenti, allungamenti e torsioni spinali proprie della tradizione Yoga creano un effetto di flessibilità e fluidità del corpo.
- Il ritmo costante e profondo delle pressioni calma la mente e crea uno stato di profondo rilassamento e leggerezza, quasi un effetto ipnotico, favorendo il rilascio di ossitocina e relaxina.
Le posizioni suggerite sono a pancia in sù o sul fianco utilizzando dei cuscini per aumentare il confort. Si utilizzano anche posizioni da seduta su sedia, su futon o lettino con gambe distese o piegate e schiena rialzata.
Possono essere utilizzati degli olii neutri senza l’aggiunta di oli essenziali, che potrebbero risultare fastidiosi se non addirittura dannosi per il bambino.
BENEFICI
Migliora l’intero sistema energetico rimuovendo eventuali blocchi.
Le pressioni e il movimento ritmico ed armonioso del corpo contribuiscono al corretto fluire dell’energia in modo da rendere rapida e fluida la comunicazione tra gli organi, le varie parti del corpo e il feto.
Aiuta il corpo ad attivare il suo naturale processo di auto-guarigione.
Migliora la postura.
Le articolazioni stirate in modo fluido, delicato e naturale migliorano la propria elasticità mentre i muscoli ed i tendini si rinvigoriscono, rilasciando tossine in modo naturale. Allevia dolori cervicali e lombari e pesantezza alle gambe e alle spalle.
Migliora il sistema venoso e linfatico.
Le pressioni sollecitano il ritorno venoso ed il drenaggio linfatico con riduzione della ritenzione idrica e del gonfiore. Un aumento della circolazione, del flusso sanguigno e dell’assorbimento di ossigeno, consente il rilascio delle endorfine fondamentale per il benessere.
Riduce lo stress.
Elimina le cause più frequente che creano affaticamento fisico e mentale. Il corpo, libero dallo stress, viene pervaso da sensazione di leggerezza e benessere, riduce gli stati d’ansia, di ipersensibilità, vertigini e nausea, migliorando la qualità del sonno.
Migliora la postura.
Le linee energetiche delle articolazioni stirate in modo fluido e naturale ne favoriscono la loro elasticità mentre i muscoli ed i tendini si rinforzano. Allevia dolori di varia natura.
Migliora il sistema venoso e linfatico.
Le pressioni dei canali energetici sollecitano il ritorno venoso ed il drenaggio linfatico con riduzione della ritenzione idrica e del gonfiore.
Riduce lo stress.
Elimina la causa più frequente che crea affaticamento fisico e mentale. Il corpo, libero dallo stress, viene pervaso da una sensazione di leggerezza e benessere, migliorando la qualità del sonno
FINALITÀ
Pur non avendo finalità terapeutiche, agisce direttamente sui canali energetici in modo da sbloccare le tensioni, sia fisiologiche che nervose, con effetti preventivi e migliorativi per i disturbi circolatori,cervicali, emicranie, vertigini, dolori muscolari, articolari e lombalgie, nausea tutte problematiche molto conosciute delle donne in gravidanza.
Inoltre, sollecita il sistema immunitario, promuovendo la liberazione di tossine dalle cellule, riattiva e favorisce la circolazione venosa e linfatica e contribuisce a riallineare la postura del corpo e indurre il corpo ad innescare un lavoro drenante. Ottimo per le gambe. Concilia la calma, il sonno ed è un ottimo antistress.
A chi si rivolge
È rivolto e consigliato a tutte le donne in gravidanza che abbiano passato il terzo mese.
AVVERTENZE
È vietato, controindicato o indicato con particolari accorgimenti esecutivi in alcune delle seguenti situazioni:
PRIMA DEI TRE MESI
Gravidanze a rischio
Perdite
Problemi: vascolari, pressori, cardiaci, vene varicose, trombo flebiti, portatori di pacemaker, protesi, diabete, ernie, osteoporosi, della pelle, febbre.
Abbigliamento
Abiti comodi che permettano di eseguire tutti i tipi di movimenti. Si sconsiglia di non indossare collane, orecchini o bracciali ingombranti.
Durata
Generalmente da un minimo di 30 minuti ad un max di circa 60 minuti.
Costi
Da 40 a 60 euro
(il costo varia in relazione alla durata del trattamento, le tecniche e i prodotti utilizzati come olii ed erbe).
INFO CONTATTI
Sede di Savona
tel 019 920 0072 oppure 347 456 2929
e-mail savona@shivagottm.it
Sede di Genova
tel 320 718 0080
e-mail genova@shivagottm.it
Sede di Sabaudia
tel 340 521 2425
e-mail sabaudia@shivagottm.it
Sede di Udine
tel 347 370 9102
e-mail udine@shivagottm.it