Tai Chi Chuan
Stile Yang 108 - Forma Lao TseLe origini del Tai Chi Chuan si devono alle meditazioni del monaco taoista Chang San Feng. Vissuto tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300, si ritirò in isolamento ascetico sul Monte Wudang Shan, nella fertile provincia di Hubei, proprio dove oggi sorge il meraviglioso Tempio della Nube Purpurea.
Durante il suo isolamento, Chang San Feng creò una serie di esercizi rotatori ispirati al principio taoista della polarità fra le due forze: yin e yang.
Questa pratica assunse il ruolo di una salutare ginnastica per il corpo e per la mente.
I movimenti, da eseguirsi in uno stato di completo rilassamento fisico e spirituale, sono finalizzati al raggiungimento di quella suprema armonia fra movimento e respirazione.
A chi si rivolge
È rivolto a uomini e donne di ogni età.
AVVERTENZE
Ad oggi, questi esercizi di semplice esecuzione sono accessibili a persone di tutte le età e non necessitano di particolari capacità. Queste caratteristiche costituiscono l’essenza del Tai Chi Chuan “di strada”, chiamato così proprio perché praticato negli spazi pubblici delle città cinesi. Uomini e donne di ogni età si trovano, infatti, quotidianamente a praticare lenti esercizi, sovente sotto la guida di un silenzioso maestro.
Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento comodo, possibilmente in puro cotone e scarpe da ginnastica.
Durata
Ogni lezione ha una durata di 60 minuti.
Costi
- n° 1 lezione: 15 euro
- n° 4 lezioni: 40 euro
- n° 12 lezioni: 100 euro