Alla ricerca di positività: la ricetta contro il Blue Monday
Per combattere il Blue Monday e tutti i giorni “blue” dell’anno è necessario riscoprire la nostra mente positiva.
Secondo una discussa equazione matematica, attribuita allo psicologo Cliff Arnall, esiste un giorno dell’anno, solitamente il terzo lunedì del mese di gennaio, che può essere generalmente definito il più triste.
Non sappiamo se questo sia davvero per tutti noi il giorno più “blue”, ma in occasione del Blue Monday prendiamo spunto per riflettere sulla capacità di affrontare le giornate o i periodi difficili della nostra vita, facendo appello alla nostra mente positiva.
LA MENTE POSITIVA
“La sensazione di positività, intesa come approccio alla vita, è in realtà una qualità della nostra mente: la mente positiva. Essa vede ciò che di buono esiste in ogni cosa. Il suo lavoro è calcolare quanto di positivo possiamo aspettarci da una situazione che ci viene incontro.” – spiega Laura Giacomini, insegnante Yoga Kundalini ed operatrice Thai presso la sede di Genova di Shivago Thai Massage School Italia. – “La mente positiva mantiene accesa la luce che è in grado di illuminare anche i momenti più bui e difficili della nostra vita“.
“Quando la tua mente positiva funziona bene – prosegue Laura – hai probabilmente un buon senso dello humor ed una grande sensazione di speranza. A livello fisico, questa qualità corrisponde al punto dell’ombelico: questo è il motivo per cui, nella pratica dello Yoga Kundalini, non finiamo mai di farlo muovere”.
Esistono alcune pratiche per stimolare e sviluppare la nostra mente positiva tra cui un tipo di meditazione (utile anche ad equilibrarla rispetto alle altre qualità della mente) che ci è stata suggerita dalla stessa Laura.
Vediamo come funziona.
MEDITAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA MENTE POSITIVA
Siediti in posizione facile con le gambe incrociate.
Posiziona le mani all’altezza delle orecchie e punta verso l’alto il dito indice ed il medio mentre pieghi le altre due dita che verranno chiuse dal pollice (vedi foto).
Piega i gomiti e premi sul torace.
Mantieni gli occhi chiusi portando l’attenzione al terzo occhio.
Vibra il mantra “Saa Taa Naa Maa” e continua per almeno 11 minuti.
Prova questa meditazione per 40 giorni! Durante questo periodo, ti consigliamo di alimentarti con pasti leggeri e di parlare con parole il più possibile vicine al tuo cuore.