Dimostrata l’efficacia del Thai Massage per i disturbi alla cervicale

Stress, lunghe ore davanti al computer, vita sedentaria, assunzione di posture sbagliate: queste sono solo alcune delle cause che possono provocare dolori indesiderati alla cervicale.

In questi casi, il Thai Massage può rivelarsi un valido aiuto.

Uno studio del 2010 dal titolo “A Comparison of Outcomes of Treatment with Thai Traditional Massage and Ultrasound in Patients with Cervical Myofascial Pain Syndrome” confronta gli esiti del Thai Traditional Massage e degli ultrasuoni su persone con sindrome del dolore miofasciale cervicale.

Per 2 anni (2005/2007) sono state monitorate 44 persone con dolore cervicale: sono state divise in 2 gruppi e hanno partecipato a 3 sedute a settimana per 4 settimane.

Un gruppo è stato trattato con gli ultrasuoni, l’altro con trattamenti di Thai Massage.
Sono stati valutati alcuni parametri (la gamma di movimento cervicale, i livelli di dolore con scala visuale analogica e l’indice di valutazione funzionale) prima e dopo i trattamenti, nonché la soddisfazione delle persone trattate.

Il risultato del confronto ha evidenziato che sia il Thai Massage che gli ultrasuoni possono aumentare significativamente la gamma del movimento cervicale e diminuire i punteggi del dolore.

In particolare, il Thai Massage migliora le capacità del soggetto nello svolgere le attività quotidiane e produce una maggiore soddisfazione nel soggetto stesso rispetto agli ultrasuoni.

Il massaggio delle zone della cervicale è in grado di sciogliere la zona del collo contribuendo a distendere le tensioni accumulate.

Diminuendo le tensioni lungo il collo è possibile sciogliere le tensioni muscolari: questo permette di attenuare anche eventuali condizioni di depressione, nervosismo e blocchi emotivi.