Yoga kundalini per il cuore e tutto il sistema cardiocircolatorio

Molti esercizi di yoga sono specifici per il IV chakra – più conosciuto come centro del cuore – una zona del nostro corpo estremamente importante, ma di cui spesso ci dimentichiamo: ad essa è collegata la capacità di portare ossigeno e nutrire tutti i nostri organi ed apparati.

Secondo la visione yogica, parliamo di un centro energetico essenziale che mette in relazione i chakra più bassi (quelli legati a funzioni primarie, istintive e di sopravvivenza), con i chakra più alti (quelli legati alla sfera della comunicazione, della relazione e dell’unione con energie universali): un ponte, per così dire, che bisogna rinforzare e tenere sano.

Nello Yoga Kundalini, ad esempio, usiamo molti Mudra che richiedono particolari posizioni delle dita per aprire questa parte così profonda, così come il canto di Mantra specifici che utilizzano la vibrazione sonora per entrarvi in contatto.

La respirazione completa (o yogica), che unisce ritmicamente tutto il nostro corpo in un unico respiro potente, aiuta a ricreare il legame respiro-battito cardiaco-flusso dei pensieri.

Secondo la medicina tradizionale cinese, in questo periodo dell’anno il centro del cuore e tutto il sistema circolatorio sono al massimo delle loro potenzialità. È importante quindi aiutare il nostro cuore con esercizi fisici di apertura e profonde meditazioni che sciolgano tensioni e rendano più ricettivo questo meraviglioso luogo.

Forse non tutti sanno che il cuore possiede un campo elettromagnetico ben più grande del nostro cervello… forse, in realtà, è proprio da qui che partono le decisioni della nostra vita!