THAI RUESRI DAT TON

Lo Yoga Thailandese

Il Ruesri Dat Ton è l’insieme di tutti quegli esercizi legati al benessere ed all’auto-guarigione propri della cultura e della storia della medicina tradizionale thailandese, ancora poco noti ed utilizzati in occidente.

Ruesri deriva dal termine sanscrito “Rishi” che indica uno Yogi ascetico o un eremita.

Dat significa regolare, allungare o addestrare.

Ton è una parola riferita a un Ruesri e significa sè stessi.

Così, Ruesri Dat Ton indica gli esercizi di auto-allungamento o auto-regolazione, di respirazione, auto-massaggio, esercizi dinamici, posizioni, meditazione e mantra eseguiti da un Hermit o da uno Yogi.

È alla base del Massaggio Tradizionale Thai ed utilizza alcune delle tecniche dell’indiano Hatha Yoga e delle tradizioni yoga tibetane.

L’obiettivo di un Ruesri è quello di comprendere la natura, la legge naturale, la meditazione e sé stesso con le possibilità ed i limiti del proprio corpo.

Il Ruesri Dat Ton aiuta la consapevolezza del vivere il presente, di noi stessi che, con il nostro corpo, occupiamo un preciso spazio in questo preciso momento.

A chi si rivolge

È rivolto a tutte le persone – bambini, uomini e donne – dai 3 anni in su. Meglio se eseguito almeno 30/60 minuti dopo i pasti.

AVVERTENZE

Alcune figure devono essere eseguite con particolare attenzione o non eseguite affatto dalle donne in stato interessante, dai portatori di protesi all’anca o alle ginocchia, da tutti coloro che abbiano subito un intervento chirurgico negli ultimi 12 mesi o presentino strappi o stiramenti in genere, febbre alta, ernie.

Abbigliamento

Abiti comodi che permettano di eseguire tutti i tipi di movimenti. Si sconsiglia di non indossare collane, orecchini o bracciali ingombranti.

Durata

Generalmente da un minimo di 30 minuti ad un max di circa 120 minuti.

Costi

Da 10 a 40 euro.